Il portafoglio uomo pelle: non solo un semplice accessorio 

Il portafoglio è un accessorio spesso sottovalutato. Molti pensano sia l’accessorio che si mostra meno e che di conseguenza non c’è bisogno di sceglierne uno in particolare. A dire il vero il portafoglio, proprio per la sua “intimità”, è l’accessorio che le persone notano di più. Un portafoglio curato è sinonimo di una persona curata, attenta ai dettagli e raffinata. E’ importante fare le giuste valutazioni prima di sceglierne uno da acquistare, in maniera tale da non fare un acquisto inutile. 

Quale portafoglio da uomo scegliere? 

Il primo fattore da prendere in considerazione è la dimensione. La maggior parte degli uomini, è abituata a tenere il portafoglio in tasca ed è importante che questo abbia delle dimensioni ridotte per evitare fastidiosi ingombri nelle tasche dei pantaloni, in particolare da seduti. Alcuni però, nonostante lo tengano in tasca, preferiscono un portafoglio di dimensioni classiche, con diversi scomparti, tasche, porta tessere e portamonete. Perfetto per la tua nuova borsa uomo tracolla.

Il portafoglio classico è perfetto per chi desidera essere sempre elegante e alla moda. Il portafoglio uomo in pelle è un accessorio senza tempo, una scelta sicura di stile perfetto anche per le occasioni più formali. Solitamente il portafoglio maschile in pelle ha un portamonete piatto o a soffietto e tanti scomparti per tessere e documenti. La forma può essere orizzontale (più classico) o verticale con chiusura a libro. Si trovano molte varianti di lavorazione del pellame: dalla pelle primo fiore che definisce uno stile elegante, alla pelle liscia o martellata che sono indicati anche per i più giovani.  

Una variante del portafoglio classico è la versione senza portamonete. L’assenza di questa parte rende il portafoglio da uomo in pelle più compatto e meno ingombrante in tasca. E’ particolarmente apprezzato da chi è abituato a tenere il portafoglio nella tasca posteriore dei pantaloni, in quanto le monete potrebbero essere fastidiose. E’ il modello più leggero e quindi il preferito da molti, nonostante l’assenza del portamonete implica il doverle tenere in altre tasche.  

I materiali perfetti del portafoglio in pelle da uomo

Il portafoglio uomo in pelle è realizzato in tanti materiali diversi, il più funzionale per eccellenza è la pelle. La pelle è il materiale ideale per questo tipo di accessorio. Il portafoglio è in genere un accessorio che cambia dopo molti anni di utilizzo, di solito quando inizia a deteriorarsi. In questo la pelle ci viene incontro: non si deteriorerà mai come l'ecopelle o altri tessuti. Un giorno, quando deciderai di cambiarlo, sarà solo perché hai deciso di volerne uno più al passo con le tendenze.

Esistono diversi tipi di pelle che vengono utilizzati per confezionare il portafoglio in pelle da uomo:

  • Pelle pieno fiore: è la tipologia di pelle più pregiata e classica. Scegliere un portafoglio realizzato con questa pelle è una scelta sicura, non passerà mai di moda. È elegante e adatto sia alle donne più giovani che a quelle più mature. Inoltre, se ti prendi cura della pelle periodicamente, è un accessorio che durerà per sempre.
  • Pelle martellata: è una pelle a trama irregolare, più tollerante ai segni di utilizzo e più facile da pulire. Esistono molti modelli di portafogli da uomo in pelle in finta pelle martellata, ma quello vero è tutta un'altra storia. Quelle in ecopelle cominceranno presto a mostrare i primi segni di deterioramento, con scheggiature agli angoli o il rivestimento che inizierà a sfaldarsi. La vera pelle non darà mai questo effetto, è molto più probabile che l'interno in tessuto venga danneggiato. La pelle martellata è anche più giovanile e casual, con una gamma di colori molto ampia tra cui scegliere.

Come puoi prenderti cura del tuo portafoglio maschile in vera pelle 

Chi sceglie un portafoglio in pelle, deve prendersi cura del materiale. Come tutti gli accessori in pelle, è importante pulirlo periodicamente con un panno pulito di cotone inumidito con una crema detergente indicata per il cuoio. In questo modo si può essere sicuri che il portafoglio avrà una durata incredibile ed il colore non subirà alcun sbiadimento.